CalabriaInforma
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
elezioni regionaliAffluenza in ripresa con il dato delle 19 che è del 35,42%, dalle ore 23 gli exit poll e i risultati ufficiali. Dalle previsioni sembra che in testa con 7 punti di scarto su Callipo, sia la candidata del Centrodestra Jole Santelli. Dato abbastanza prevedibile visti i 5 anni tragici di governo di centrosinistra. Come terzo classificato si prevede il candidato Tanzi e infine Aiello.
 
Risultati elezioni regionali Calabria 2020: votazioni in pieno svolgimento in questa domenica 26 gennaio, con le urne che rimarranno aperte fino alle ore 23:00 mentre lo spoglio prenderà il via appena si chiuderanno i seggi.

Cresce l’affluenza, con il dato delle ore 19:00 che è stato del 35,42%, in aumento rispetto al 2014 quando a quest’ora aveva votato il 34,65%. Alle ore 12.00 invece aveva votato soltanto il 10,48% anche qui comunque in maniera maggiore rispetto alle ultime elezioni.

Sono in totale quattro i candidati a sfidarsi per Palazzo Campanella: Francesco Aiello (Movimento 5 Stelle, Calabria Civica), Pippo Callipo (Partito Democratico, Democratici e Progressisti, Io Resto in Calabria), Jole Santelli (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, UdC, Jole Santelli Presidente, Casa delle Libertà) e Carlo Tansi (Tesoro Calabria, Calabria Libera, Calabria Pulita).

Con tutti gli occhi puntati su queste elezioni regionali che potrebbero essere decisive anche per la tenuta del governo, qui di seguito potrete seguire la diretta live del voto con gli exit poll e i risultati ufficiali che inizieranno ad arrivare appena si chiuderanno le urne.

Sono circa 1,8 milioni i cittadini che in questa domenica 26 gennaio saranno chiamati a esprimersi in queste elezioni regionali in Calabria, con lo spoglio dei voti che inizierà a partire dalle ore 23:00.

Ore 19:18: cresce l’affluenza, con il dato delle ore 19:00 che è stato del 35,42%, in aumento rispetto al 2014 quando a quest’ora aveva votato il 34,65%.

 

Ore 18:17: aspettando il dato ufficiale relativo alle ore 19:00, il sentore è che ci sarà un record negativo per quanto riguardo l’afflenza alle urne.

Ore 16:25: Pippo Callipo invita gli elettori a votare con un post mostrando il countdown alla chiusura delle urne

Ore 16:10: Carlo Tansi, candidato con lista civica, attacca con un post il legame tra informazione e ’ndrangheta in Calabria

Ore 15:15: Polemica a suon di post tra Callipo e Santelli per l’impossibilità della candidata di Forza Italia di votare perché residente a Roma

Ore 12:50: Affluenza ore 12.00 registra il 10,48%

Ore 12:25: Aiello, candidato del Movimento 5 Stelle, vota in un seggio a Settimo di Montalto Uffogo

Ore 11:18: Pippo Callipo, candidato alle regionali con lista di centro-sinistra, vota in un seggio a Pizzo Calabro

Ore 9:42: Silvio Berlusconi in un twett esorta gli elettori, ricordando che Forza Italia è ancora necessaria.

Ore 09:02: nuove polemiche sul silenzio elettorale violato da Matteo Salvini.

Ore: 08:23: seggi aperti anche in Emilia Romagna, dove sono sette i candidati in corsa.

Ore 07:15: appello social di Matteo Salvini che invita i suoi elettori a barrare con una croce sia il simbolo del partito che quello del candidato per evitare “trucchi”.