Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

I denti senza smalto possono costituire un problema per la la loro salute, questo perché lo smalto funge da strato protettivo e riesce a tenere a bada la formazione di carie. Il problema principale è che lo smalto, non essendo composto da cellule vive, una volta deteriorato non può rigenerarsi da solo, ma c’è la necessità di intervenire in maniera artificiale.

Cause dei denti senza smalto

Perché si arriva ad avere denti senza smalto? Si tratta di una condizione abbastanza comune, causata principalmente dacattive abitudini alimentari e non solo. Bisogna innanzitutto pensare come i denti senza smalto siano molto più fragili e facilmente attaccabili dai vari batteri, ciò comporta chiaramente la possibilità di ritrovarsi più facilmente con delle carie. Le cause dei denti senza smalto sono in modo specifico: le bevande contenenti acido citrico e fosforico, come succhi di frutta e bibite gassate; alimentazione ricca di amidi e zuccheri; patologie come reflusso gastroesofageo, problemi gastrointestinali, secchezza delle fauci, malattie genetiche; determinati farmaci come l’aspirina ed anche lo stress.

Sintomi dei denti senza smalto

A tal proposito come si riesce ad identificare i denti senza smalto? Innanzitutto si avverte un ingiallimento dei denti, non essendoci più lo smalto si rende visibile la dentina. Tra gli altri sintomi ritroviamo eccessiva sensibilità a bevande o cibi troppo freddi o caldi, denti alquanto scheggiati e ruvidi, presenza di incisioni sulla superficie del dente. E’ quindi importante riconoscere i denti senza smalto per poter intervenire in maniera efficace. Ci sono ovviamente delle soluzioni preventive per evitare di ritrovarsi con denti senza smalto. E’ fondamentale la corretta igiene orale, lavarsi i denti dopo ogni pasto usando anche il filo interdentale. Chiaramente bisogna cambiare qualche abitudine alimentare, evitare l’uso eccessivo di zuccheri, le bevande acide e soprattutto gli spuntini che non garantiscono la possibilità di lavarsi i denti.