Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

classe banchi vuoti a scuolaAl suono della campanella assistenti educativi in classe. La giunta comunale finanzia l’avvio del servizio per il nuovo anno scolastico. Le dichiarazioni dell’assessore alle politiche sociali Lucia Nucera.

Su proposta dell’assessore alle politiche sociali Lucia Anita Nucera l’esecutivo guidato dal sindaco Falcomatà ha deliberato l’avvio e il finanziamento del servizio di assistenza educativa per l’integrazione scolastica degli alunni disabili per il corrente anno scolastico 2018/19 ormai alle porte.

“Anche quest’anno - afferma l’assessore Nucera - al suono della campanella gli studenti disabili saranno accompagnati dagli assistenti educativi pronti a supportarli già dal primo giorno di scuola”

Crescono i numeri del servizio per il Comune di Reggio Calabria.
Si è registrato infatti un aumento degli alunni aventi diritto a beneficiare dell’assistenza: dai 277 dello scorso anno agli attuali 336, così come cresce l’impegno di spesa.

La giunta ha stanziato 1milione e 300mila euro per coprire il servizio di assistenza rivolto agli alunni con handicap fisici e sensoriali che si estende alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale, nel rispetto della continuità didattica e del coinvolgimento della famiglia.

“Nonostante le difficoltà legate al reperimento dei fondi non si abbassa l’attenzione dell’amministrazione comunale e del sindaco Falcomatà nei confronti degli studenti disabili e delle loro famiglie”- dichiara l’assessore Lucia Nucera.

Il servizio conferma le modalità avviate già dal 2015 con la deliberazione di giunta che fissava gli indirizzi per l’attuazione per tramite del protocollo concluso con i dirigenti scolastici che attingeranno alle short list comunali di assistenti.

L’assessore Lucia Nucera ricorda che è aperta fino al 7 settembre la possibilità di iscriversi alle short list comunali da parte di coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti consultabili sul sito www.reggiocal.it