Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

bovalinoBovalino (RC) - Con il parere favorevole dei Responsabili dell'Unità Tecnco-manutentiva e di quella Finanziaria, la Giunta ha preso un'altra importante decisione che è quella di deliberare la partecipazione dell'Ente al Bando pubblico approvato dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) per la messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici scolastici. In particolare, è stato già approntato ed è pronto per essere presentato entro i termini previsti (ore 15 del giorno 22/01/2018), il progetto per l'intervento di "Messa in sicurezza dell’edificio scolastico plesso primaria capoluogo ubicato in via IV Novembre (Scuola Elementare del centro). Adeguamento sismico e impiantistico, miglioramento dell’accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico e miglioramento dell’attrattività per lo svolgimento di servizi accessori".

La proposta progettuale definitiva è stata redatta dall'Architetto Antonio Pelle, dipendente dell' U.O. Tecnico-manutentiva, mentre Responsabile Unico del Procedimento è stato nominato l'Architetto Rosa Sculli anch'essa dipendente dello stesso Comune. Nel caso di approvazione del progetto e di collocazione utile in graduatoria per il finanziamento, l'Ente beneficerà del Fondo Europeo di sviluppo Regionale (FESR) - PON 2014-2020 messo a disposizione dal MIUR. L'importo posto a base dell'esecuzione completa del progetto è di euro 3.185.000,00, quindi si tratta di una consistente cifra che consentirà il scuolaquasi totale rifacimento del plesso scolastico con livelli altissimi di sicurezza e in linea con gli standard europei dei paesi più evoluti.

Dopo l'approvazione della delibera di Giunta, il Sindaco, Avv. Vincenzo Maesano, con grande soddisfazione ha postato sul proprio profilo facebok il seguente messaggio: "Dopo aver recuperato tre finanziamenti della Provincia di Reggio Calabria, oggi Città Metropolitana, per manutenzione stradale (aggiustando alcune strade impraticabili) e parco giochi (che a breve sarà ristrutturato). Dopo aver recuperato il contributo della Regione Calabria per la realizzazione del Premio Letterario Nazionale Mario La Cava..tutti finanziamenti che stavano per essere revocati perché inspiegabilmente non sono stati spesi. Con la delibera di Giunta comunale n. 15 dell'11.01.2018 è stato approvato un importante progetto per l’intervento di messa in sicurezza dell’edificio scolastico plesso primaria capoluogo ubicato in via IV Novembre. Adeguamento sismico e impiantistico, miglioramento dell’accessibilità e superamento delle barriere architettoniche. Si tratta del terzo progetto (dopo l'efficientemento energetico dell'illuminazione pubblica e il rifacimento dell'ex Istituto Professionale) con il quale il Comune di Bovalino, in appena sette mesi di amministrazione, ha partecipato ad altrettanti bandi di finanziamento che insieme agli altri darà un consistente aiuto per avere un paese più moderno e vicino alle esigenze della comunità !"

Nota: sulla destra l'immagine dell'edificio scolastico di Via IV Novembre