CalabriaInforma

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Le mete più interessanti e ambite, a detta di molti, sono proprio in Italia. Clima mediterraneo, bontà del cibo, un immenso patrimonio culturale che non ha eguali in nessun altro paese del mondo, fa di questa penisola che sorge nel cuore del Mediterraneo, uno dei luoghi più belli da visitare. Anche per gli stessi italiani, che spesso, per la voglia di ‘estero’, ignorano mete e destinazioni magari non troppo lontane dalla propria città.

 

 

In Italia, si ha la possibilità di trascorrere qualunque tipo di vacanza. Potete scegliere mete che uniscono la cultura al mare: la Sicilia, in questo senso, può essere un’idea, vista la bellezza e la ricchezza di monumenti di città come Palermo. E lo splendore, a pochi km, del mare delle Egadi o di Trapani. Ma un’altra regione, ottima per la vacanza familiare all’insegna del relax e del buon cibo, è sicuramente la sinuosa e mediterranea Calabria.

 

Si parte delle coste tirreniche, ricche di un turismo pluriennale di villeggiatura: Scalea, Praia a Mare, Sangineto. Si va sempre più giù verso destinazioni che hanno fatto del turismo per famiglie la propria ragione di reddito e ricchezza. Un esempio su tutti è la splendida Tropea che d’estate, tra feste e sagre, è un’ottima soluzione anche per chi ama l’enogastronomia.

 

Una Calabria che si conosce meno ma è altrettanto rilassante è quella della costa ionica. Qui troverete un mare cristallino, arte e cultura. Un esempio? La Costa dei Gelsomini, a sud, dove potrete soggiornare a Bianco, un splendido borgo medioevale, con una spiaggia detta appunto ‘bianca’ perché fatta della pasta argillose della colline che digradano sul mare. Pace per nervi e cuore, tornerete rigenerati da una vacanza del genere, avendo la possibilità di prenotare anche online nei migliori siti, e comodamente da casa, tra le offerte last minute per la Calabria.

 

Se invece amate un po’ di più la vita notturna e cercate un posticino che faccia anche molto ‘chic’ ecco che Roccella Jonica potrebbe farvi innamorare. Splendido porto turistico ricco di eventi per tutta l’estate, vi farà emozionare quando di sera vedrete il sole tramontare nel suo rosso fuoco tra le acque del suo mare, provocando indimenticabili giochi di luce riflessi sul castello Normanno che domina il paesino.

 

Un altro posto splendido è Cariati, un borgo medioevale dove troverete tanta storia e cultura. Una cittadina i cui vicoli stretti e angusti all’improvviso aprono uno squarcio verso il blu del mare. Anche qui non manca vita notturna ed eventi che fanno fatto di questo paese una meta ambita da molti turisti da tutto il mondo.